Ai-van-hanegem.html
Van Hanegem è anche un genio. Per dire, Mariolino Corso, uno che di calcio qualcosa ne sa, sostiene ancora oggi che fosse il centrocampista più forte che abbia mai incontrato. “Gli altri lanciavano nello spazio“, raccontava la grande mezzala dell’Inter di Herrera,” lui gli spazi li creava“.
all’Ajax, dove Rinus Michels, l’inventore del calcio globale che diventerà suo allenatore in Nazionale del 1974, lo boccia giudicandolo molto lento e altrettanto sgraziato.
💦 Sta nascendo il calcio totale olandese figlio del ’68 e di una anarchia destinata a diventare sistema. In lingua calcistica si può tradurre così: una generazione di fuoriclasse quasi irripetibile guidata dai due Johann, il primo e più importante è Cruyff, il secondo corre per tutti e si chiama Neeskens. Giocatori tecnici, raffinati, addirittura troppo al punto da specchiarsi spesso nella loro bellezza, che sanno fare tutto a cominciare dal controllo di palla e che ben presto verranno chiamati i brasiliani d’europa.
blog/la-guerra-di-van-hanegem cruiff
💦 Quell’Olanda è la squadra perfetta e lo sanno tutti, a cominciare dagli avversari. Non ce ne sarà mai un’altra così forte e così bella, così rivoluzionaria e capace di impregnare di sé stessa tutto quel che di bello abbiamo avuto dal calcio fino a oggi. Sei giocatori venivano dall’Ajax che negli ultimi tre anni aveva dominato la Coppa dei Campioni e nell’edizione del 1973 nei quarti di finale aveva distrutto il Bayern Monaco dal quale proveniva gran parte della nazionale tedesca battendolo per 4 a 0 con l’aggiunta di quattro tra pali e traverse. Gli altri giocatori erano del blocco Feyenoord che aveva vinto la coppa con le orecchie l’edizione prima dell’ascesa dello squadrone di Amsterdam. Il Totaalvoetbal, il calcio totale, è una rivoluzione che annichilisce un avversario dopo l’altro.
Commenti
Posta un commento