"moriremo prendendo appunti" cit.

 Tra operare l'appendice <potendo! sempre! ogni volta al bisogno!..ma allora non per tutti!! Roberto Nino Maglioni! Nic etc> e svicolare con palliativi cercando sempre prima una via d'uscita pietosa ○u medico pietusu fa a piaga verminusa○



Comodamente installato nella sua spaziosa cabina apri il taccuino e guardò di nuovo il disegno. «E forse l'animale più simpatico che abbia mai disegnato», disse, « e ha un affetto toccante per il buon signor van der Poel: mi proverò a colorarlo, credo.» Sfogliò le pagine precedenti, la maggior parte delle quali erano ricoperte dalla scrittura minuta del suo diario, ma anche di parecchi disegni: la tartaruga di Rodriguez, le foche di False Bay, e alcuni disegni erano colorati all'acquerello. «< Forse no>>, disse, studiandoli, « non mi sembra che il mio talento vada in questa direzione. » 

Trasformò il peso olandese dell'oritteropo in libbre, affilò la penna, rifletté per un po',○ guardò fuori dell'oblò beckett○e cominciò a scrivere nel suo cifrario personale.

mi manca!

sono qui invece, in realtà 


<< Non riesco a ripercorrere la catena di pensieri o piuttosto di associazioni che mi porta a meditare su Clonfert e Jack Aubrey. Presumo che l'oritteropo abbia un ruolo in questo, così apparentemente a disagio com'è, ma i legami sono oscuri. 

Le coliche addominali di Clonfert esercitano le mie meningi, poiché, con qualsiasi criterio di giudizio li si valuti, i suoi dolori devono essere piuttosto forti. Sembra addirittura ridicolo considerarli semplicemente come una diretta trasposizione del suo stato d'animo, eppure McAdam non è uno sciocco, se non nei○


il notturno di piazza Venezia, ogni ora (12.00 l'una le due..) sotto casa alla fiera

Commenti

Post più popolari