CALOGERO AMELIA BENE
Progetto Calogero | Comunicato
TORINO – Salone internazionale del libro di Torino, padiglione della Regione Calabria. Sabato 18 maggio 2013 ore 11.00 – 11.45. Presentazione Progetto Calogero e APP educational Lorenzo Calogero con poesie lette da Roberto Herlitzka a cura di Nino Cannatà, direttore artistico. Presentazione di un saggio inedito di Amelia Rosselli sulla poesia calogeriana a cura di Emilio Sciarrino Paris 3 Sorbonne Nouvelle e Scuola Normale di Parigi. Partecipa alla discussione l’editore Nicola Crocetti, direttore della rivista Poesia. Alla presenza del prof. Mario Caligiuri, assessore alla Cultura Regione Calabria
E’ ANCORA POSSIBILE che in questa nostra cara Italia del nuovo millennio, un poeta colto e raffinato, originale e innovativo rimanga ancora pressoché sconosciuto, introvabile in libreria e in parte inedito?
“Lorenzo Calogero, con la sua poesia, ci ha diminuiti tutti” (Giuseppe Ungaretti) “Il più grande poeta italiano del ‘900” (Carmelo Bene) “Un poeta che non deve restare più, restare oltre, sommerso dalle acque, come una statua abbattuta e dimenticata. Ma deve essere riportato alla luce, urlante grondante solitario. E vivo.“ (Roberto Roversi)
ennio flaiano cit.
Commenti
Posta un commento