💃

 #hashtags IL COMICO CRETINO, l'hashtag
una complessa banalità tecnologica
#lasorteumana #vecchiaia #malattieincurabili #invalidita #perditaautosufficienza #umiliazionidellatardaetà #larinunciaallapropriaprivacy #abominiodeldolorefisico #sguardipazientecompassioneamici
(c) 1971 P.D. James / Dalgliesh

👀

Aveva invece un terrore folle della vecchiaia, delle malattie incurabili e delle invalidità. Temeva la perdita dell'autosufficienza, le umiliazioni della tarda età, la rinuncia alla propria privacy, l'abominio del dolore fisico, gli sguardi di paziente compassione degli amici, quando questi sapevano di non dover concedere ancora per molto la loro condiscendenza. Col tempo, avrebbe dovuto affrontare tutto questo, a meno che la morte non lo cogliesse di sorpresa. Be', l'avrebbe affrontato. Non era tanto superbo da credersi immune dalla sorte umana. Però ora non voleva pensarci. L'ambulatorio era vicino all'entrata del pronto soccorso. In quel momento stava entrando una barella. Il paziente era un vecchio dal volto emaciato che vomitava sputacchiando, con le labbra umide incollate alla vaschetta. I suoi occhi immensi ruotavano senza espressione nella testa simile a un teschio. 


Dalgliesh si rese conto che la caposala Rolfe stava osservandolo. Voltò la testa in tempo per cogliere il suo sguardo esaminatore e, gli parve, sprezzante. «Non le piace questo posto, vero?» chiese lei. «Mi rende triste.» «Al momento rende triste anche me, ma credo per ragioni molto diverse.» Continuarono a camminare in silenzio per un minuto ancora. Poi Dalgliesh chiese se Leonard Morris pranzasse nella sala comune quando era in ospedale. «Non molto spesso. Credo che si porti dei panini e li mangi in ufficio. Preferisce stare da solo.» «O con la caposala Gearing?» Ella rise con tono di disprezzo..

Commenti

Post più popolari