ActivityPub
In ogni caso, dopo un po’ si capisce che il vero punto di forza di Mastodon non è tanto la specifica conformazione del software – quanto è simile e quanto è diverso da Twitter (cosa che può piacere o non piacere, a seconda dei gusti) – ma è qualcosa che sottende tutta la faccenda, ovvero l’adesione allo standard chiamato ActivityPub. Personalmente, questa è la cosa che mi ha affascinato di più. In breve, ActivityPub è un “protocollo di reti sociali” fatto in modo che differenti implementazioni di un servizio (ed anche, differenti servizi) si possano parlare tra loro. Un po’ come la posta elettronica: se io sono su Google e tu sei su Hotmail possiamo tranquillamente scambiarci messaggi, non è certo necessario avere un account sulla medesima piattaforma. Analogamente, se ho un account su Mastodon.uno e tu sei su Sardegna.social possiamo seguirci a vicenda e possiamo interagire senza alcun problema.
Tutto grazie a questo protocollo. E la cosa funziona anche attraverso diversi servizi, purché ovviamente aderiscano ad Activity Pub
Insomma in questo schema non si gravita più intorno a pochi grandi “attrattori” (gli usuali Facebook, Instagram, Twitter…) che poi sono in mano ai soliti pochissimi e ricchissimi imprenditori. I quali, come sappiamo, sono naturalmente strutturati per massimizzare il profitto, che all’atto pratico vuol dire acquisire i tuoi dati a fini commerciali e cercare di prolungare il tempo che spendi sulla piattaforma stessa, in modo da servirti maggiore pubblicità (che poi se questo tempo lo passi mentre ti avveleni in discussioni per la politica o lo sport, comunque ai loro fini va bene tutto). Non si è più preda di algoritmi che scelgono loro cosa presentarti in bella evidenza e cosa nasconderti, insieme agli immancabili “consigli per gli acquisti” basati sulla tua cronologia di navigazione e sulle tue interazioni. Insomma – oserei dire – non sei più un soggetto da sfruttare, ma sei di nuovo una persona. Ogni istanza Mastodon ha le sue regole: se non ti piacciono, puoi migrare da un’altra parte, fare casa su un’altra istanza. Non sei soggetto a come un Elion si alza la mattina, a quello che decide di fare con le spunte blu o con la moderazione dei messaggi.
Commenti
Posta un commento