il mistero di Edwin Drood 🦘 1870
La mattina seguente dissi al signor Spenlow che mi occorreva qualche giorno di libertà: e siccome non ricevevo stipendio alcuno e di conseguenza non procuravo alcun danno all'implacabile Jorkins, non incontrai difficoltà. Approfittai di quel l'occasione per esprimere, con voce strozzata e con la vista che mi si annebbiava mentre pronunciavo le parole, per esprimere, dico, la speranza che la signorina Spenlow godesse ottima salute; al che il signor Spenlow rispose, senza dimostrar maggior commozione che se parlasse di un essere umano qualsiasi, che mi era molto obbligato e che sua figlia stava benissimo.
Noi praticanti, germi del patrizio ordine dei procuratori, venivamo trattati con tanto riguardo ch'io ero quasi sempre padrone del mio tempo. Siccome però non desideravo arrivare a Highgate prima dell'una o delle due del pomeriggio, e avevamo quella mattina in tribunale un altro piccolo caso di scomunica e precisamente un "Intervento del Giudice promosso da Tipkins contro Bullock per la correzione del l'anima sua", trascorsi un'ora o due, molto piacevolmente, ad assistervi in compagnia del signor Spenlow. La vertenza era nata da un litigio tra due fabbricieri uno dei quali era accu sato di aver spinto l'altro contro una pompa, il manico del la quale pompa sporgendo verso un'aula scolastica, la quale aula scolastica essendo sotto il frontone della chiesa, faceva sí che lo spintone costituisse un'offesa ecclesiastica. Il caso era stato divertente, sicché mentre me ne andavo verso Highgate a cassetta della diligenza, non potevo distogliere il mio pen siero dai "Comuni" e da quanto il signor Spenlow aveva det to in proposito dei Comuni: e cioè che, toccandoli, il Paese sarebbe crollato.
La signora Steerforth fu lieta di vedermi, e cosí pure Rosa Dartle. Io rimasi gradevolmente sorpreso nello scoprir che Littimer non c'era e che venivamo serviti da una modesta camerierina con una cuffietta a nastri azzurri: era infinita mente più piacevole, e meno imbarazzante, incontrare per caso
Commenti
Posta un commento