Cannoni in la*💣

 Il giorno aveva lasciato il posto alla notte, e Jack osservò con profonda soddisfazione che quel cambiamento era del tutto irri levante per gli uomini sul ponte. La corvetta cambiò le mure e puntò sulla fiamma tremolante del terzo barile. Le bordate si succedettero, lingue scarlatte tranciarono il fumo, i mozzi por tavano la polvere sfrecciarono avanti e indietro dalla santabar bara, gli uomini ai pezzi sudarono e grugnirono, le micce scin tillarono, tutto a un ritmo quasi invariato. «Sei minuti e qua rantadue secondi », annunciò Jack alla fine, scrutando l'orolo gio alla luce della lanterna. « Vince la squadra di sinistra. Un ri sultato piuttosto buono, vero, signor Dillon?» «Molto migliore di quanto mi sarei aspettato, signore, lo confesso.» « Bene, bene, caro dottore», disse poi Jack. «Che ne direste di un po' di musica, ammesso che le orecchie funzionino anco ra? Vorreste unirvi a noi, signor Dillon? E di turno il signor Marshall, mi pare. »



«Grazie, signore, grazie tante. Ma voi sapete come la musica sia sprecata con me... Perle ai porci, è il caso di dire.: «Sono pienamente soddisfatto dell'esercitazione di questa sera», osservò Jack, accordando il violino. «Adesso sento di potermi avvicinare alla costa con la coscienza più tranquilla, senza mettere troppo a repentaglio la nostra povera corvetta. >> << Mi fa piacere che siate soddisfatto: i marinai manovravano i loro pezzi con meravigliosa destrezza... Eppure dovete permet termi d'insistere: quella nota non è un la. »


«Sul serio?» esclamò Jack con ansia. «Va meglio così? » Stephen annuì, batté il piede tre volte e tutti e due si lancia rono nel divertimento minorcano del signor Brown.


»👣 Mi avete notato nel pezzo pump-pump-pump?» chiese Jack. «Ho notato, certo. Molto brillante, molto agile. E ho notato che non avete urtato né la lampada né la mensola appesa. E io ho sfiorato lo stipo solo una volta. »


«Credo che la cosa importante sia non pensarci. Quegli uo mini ai cannoni, per esempio, non ci pensavano. Afferrare i pa ranchi, scovolare, innescare, calcare: è diventata una cosa mec canica. Sono molto contento di loro, in particolare dei cannoni tre e cinque della batteria di sinistra. Al principio non erano che una manica di marinai d'acqua dolce, ve lo assicuro. »

Commenti

Post più popolari