ari grispi

 Quaranta anni di impegno: la storia del nostro Istituto <  La nostra scuola nacque nel 1970 come sezione distaccata dell’IPSIA di Cassano con il solo corso “meccanico”. Nell’anno scolastico successivo venne istituito anche il corso per “Operatore Chimico” e, a partire dal primo di Ottobre 1973, quello di “Operatore Chimico-Biologico”.

< ’indirizzo “Chimico-Biologico” di Trebisacce fu il secondo in Italia, dopo quello di Roma ed ha avuto un successo straordinario. Nel tempo è stato attivato in molti Istituti della Calabria e in tutta Italia. Molte scuole hanno attinto da noi esperienze e suggerimenti per avviare tale indirizzo. L’Istituto di Villa San Giovanni in particolare ha inviato da noi una delegazione di docenti, chimici e biologi, con i propri alunni.

< Nel 1970, il nostro Istituto non aveva un edificio scolastico e le classi erano suddivise in più plessi: “Palazzo Petta, “Palazzo Miglionico”, “Palazzo Cortese”, altre costruzioni. La sede centrale era ubicata nella costruzione che oggi ospita il ristorante “Disco Rosso” di fronte al bar “Cavallino”. Poche aule si trovavano nell’edificio attuale, nella parte dove oggi ci sono il laboratorio di pasticceria e una sala del Corso Alberghiero. Per una strana coincidenza l’attuale cucina e la sala lato mare del Corso Alberghiero erano, durante gli anni ’70 e i primi anni ’80, sede della “mensa scolastica” gestita dai fratelli Attilio (oggi defunto) e Tonino Stasi.


Le classi facevano allora 40 ore settimanali, secondo un orario che contemplava due rientri pomeridiani di due ore ognuno. Fra le ore di lezione antimeridiane e pomeridiane, c’era l’intervallo-mensa.


Gli alunni si dovevano spostare percorrendo le strade di Trebisacce per recarsi da un plesso ad un altro o quando dovevano recarsi nei laboratori di chimica o di meccanica.


Il laboratorio di chimica allora era allestito in una piccola stanza al piano terra del palazzo del “Disco Rosso”. Grande è stato lo spirito di adattamento dei docenti e degli alunni che, con grande serietà ed impegno, hanno sopperito a quelle estreme carenze strutturali. Non si pensava tanto alla sicurezza, nemmeno al sacrificio, non ci si nascondeva dietro la frase “non abbiamo niente”, ma si lavorava con quel che si aveva in condizioni veramente precarie.


Nel 1975, gli alunni hanno tenuto occupata la scuola per più di un mese sensibilizzando l’opinione pubblica e gli organi competenti per ottenere l’autonomia e, finalmente, poter fare gli Esami di Stato nella propria sede. Gli alunni delle classi quinte, prima di allora, dovevano sostenere gli esami presso sedi ubicate in Puglia.


Grande è stato l’impegno dei Dirigenti scolastici che si sono prodigati nei confronti delle varie amministrazioni comunali di Trebisacce affinché l’Ipsia Aletti potesse avere sede in un unico edificio.


Tutti i docenti di materie professionali che, con grande volontà e competenza, hanno rimesso in attività i laboratori, più volti spostati da un locale ad un altro, senza far pesare ciò sulla didattica e adattando i nuovi allestimenti atti a migliorare la funzionalità e la sicurezza nei reparti.


Nonostante tutto, gli studenti iscritti all’Ipsia di Trebisacce sono stati sempre numerosi perché, anche se immersi in tanti problemi logistici e strutturali, i docenti si sono sempre impegnati con grande professionalità riuscendo a conferire diplomi ad alunni che si sono poi affermati nello studio e nel lavoro.


Nell'anno scolastico 1974/1975 nell'Istituto si attivò il corso Elettrico.


Con D.P.R. del 14/9/1976, n° 1124 se ne decretò l'autonomia (fig. 2.2).

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

14 settembre 1976, n. 1124

Istituzione di un istituto professionale di Stato per l'industria e l'artigianato in Trebisacce

N.1124 - Decreto del Presidente della Repubblica 14 settembre 1976, col quale, sulla proposta del Ministro della Pubblica Istruzione di

concerto con i Ministri dell'interno, del tesoro e dell'industria, del commercio e dell'artigianato viene istituito in Trebisacce (CS), a

decorrere dal l° ottobre 1973, un Istituto Professionale di Stato per l'industria e l'artigianato (scuola avente finalità ed ordinamento

speciali) e ne viene approvata la tabella organica.

Fig. 2.2 - D.P.R. di assegnazione di autonomia


Nell'anno scolastico 1981/82 si svolse l'ultimo esame di maturità per il conseguimento del diploma di "Tecnico delle Industrie Meccaniche".


Negli anni ’90, fino al 1997-98, è stato attivato il corso di “padrone marittimo”.


L’IIS di Trebisacce è ubicato nel palazzo acquisito per donazione del proprietario “Ezio Aletti” (figg. 2.3 e 2.4), di cui, dal 1981, porta il nome. Il palazzo è stato sottoposto a vari

interventi da parte dell’Amministrazione Comunale e a vari adeguamenti da parte degli organi competenti per la “messa in sicurezza”.


Da ciò si è quindi giunti ad avere l’edificio scolastico attuale, con aule, laboratori, sala convegni, palestra, uffici, ecc. [FIg. 2.3 – Ing. Ezio Aletti]

Negli anni   iniziava un periodo più sereno che non durò molto. Per motivi inerenti alla sicurezza, sono stati effettuati lavori di adeguamento antisismico per i quali abbiamo dovuto lasciare l’edificio Aletti per spostarci presso il “Palazzo Gatto” e l’edificio di fronte la vecchia sede dell’Inam dove, di nuovo, abbiamo improvvisato i laboratori.


Questo periodo è stato difficilissimo, ai limiti delle condizioni minime nelle quali operare. Per fortuna è durato solo qualche anno, dopo di che, finalmente, quasi alla fine degli anni ’90, l’Ipsia si è trasferito interamente presso il Palazzo Aletti.


Tornò l’ottimismo ed iniziò un nuovo periodo di ripresa che vedrà i suoi frutti già nel 2002. Molte furono le iniziative della Dirigenza e dei docenti per recuperare credibilità e immagine. Il primo importante progetto, coordinato con il WWF e la Capitaneria di Porto, è stato quello sul monitoraggio delle acque marine destinate alla balneazione lungo il tratto di costa compreso tra Rocca Imperiale e Sibari. Si è trattato di un grosso progetto che ha coinvolto quattro docenti di chimica e quattro di biologia e moltissimi alunni (circa 80), impegnati ad analizzare 28 campioni di acqua di mare al mese, per 8 mesi. Il

progetto è stato ripetuto per quattro anni e, ogni volta, si relazionava al pubblico, in presenza anche di giornalisti, politici, graduati della Capitaneria di Porto ed esponenti del WWF.

Un tema di grande attenzione per il nostro Istituto è stato sempre il lavoro. Negli anni ’90,

condotto dal professore Emilio Fedele del corso Chimico-Biologico e dal professore Antonio Catera del corso di Padrone Marittimo, si iniziò “l’orientamento scolastico”, quando ancora non se ne occupava nessuno.



Nell'anno scolastico 2000/2001 venne associato l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici di Oriolo.


Nell’anno scolastico 2002-2003 è stato attivato il corso “alberghiero” per alunni con obbligo formativo e corso serale per studenti lavoratori.


Dal 2004 l’Istituto è diventato sede d’esame per il rilascio di certificazione linguistica per la lingua inglese, valida in tutta Europa e ha avviato un’attività di scambi culturali con le scuole estere costruttiva sia sotto il profilo culturale, sia umano.


Con l’adesione ai Progetti Europei, l’Istituto ha partecipato alla politica di sviluppo della dimensione europea dell’educazione, permettendo un’acquisizione delle conoscenze della cultura e delle lingue europee.


Sempre dal 2004 l’Istituto è diventato test-center per il conseguimento dell’ECDL (Patente Europea del Computer)


L’attenzione dell’Istituto è anche verso la formazione permanente: infatti, dall’ a.s. 2002-03, ha organizzato corsi serali completi per adulti di indirizzo alberghiero, oltre a corsi brevi organizzati, con fondi stanziati dall’Unione Europea, per figure professionali da formare in relazione alle esigenze del mercato del lavoro.


Un’esperienza recente, che ha posto l’Istituto all’avanguardia nel mondo della formazione e delle scelte pedagogico-didattiche è stato il riconoscimento della certificazione della Qualità UNI EN ISO 9001:2000, ottenuto nell’a.s. 2004/2005, dopo un lungo percorso formativo, culminato col rilascio della certificazione di Certiquality.


L’introduzione del Sistema di Gestione della Qualità, garantisce la efficienza e la efficacia dei percorsi didattici e di tutta l’erogazione del servizio.


Grazie al programma E-Twinnig “gemellaggio elettronico tra scuole europee”, il nostro Istituto, è stato “scuola pioniera” di tale programma in Calabria. Ha portato a termine un partenariato con il liceo di Patrasso sulla tematica “ Olive tree - Olive oil”, classificandosi al 2° posto per la categoria “ risorse digitali” alla Conferenza di premiazione E-Twinning (Linz, Austria, gennaio 2006). Tale riconoscimento ha posto il nostro istituto tra le 20

scuole di eccellenza in Italia avendo ricevuto tra l’altro, il quality label. Il progetto, considerato un esempio di “best practice E-Twinning”, è visionabile nella galleria dei progetti etwinning nell’archivio dei progetti etwinning dell’Indire, e sul sito della nostra scuola.


Nell’aprile 2006, un ulteriore riconoscimento per il nostro Istituto arriva dal Workshop E-Twinning di Atene. Nell’anno 2009, l’Istituto ha ricevuto il quality label per il progetto E-Twinning “Pizza Accross Europe” e ha raggiunto il 1° posto alla conferenza di svoltasi a Praga. Lo stesso progetto è stato candidato al concorso


Global junior challenge ed ha ottenuto il 1° posto per la categoria “18 anni e inserimento nel mondo del lavoro”.


La storia più recente della nostra Istituzione scolastica è legata al nome e al ricordo del compianto Dirigente Scolastico Silvana Palopoli. La sua pur breve dirigenza ha segnato la vita della nostra scuola, lasciando in eredità la nascita del corso Tecnico Chimico (nell’anno scolastico 2011-2012) e del corso Professionale Socio-Sanitario (nell’anno scolastico 2012-2013). In seguito all’introduzione dell’indirizzo Tecnico, dall’anno scolastico 2011/2012 l’IPSIA-Ristorazione “E. Aletti” si è trasformato in Istituto d’Istruzione Superiore.


Attualmente l’Istituto è retto dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Adriana Grispo, che rappresenta il fulcro operativo di questo sistema e ne coordina tutte le attività di funzionamento e didattiche.


Commenti

Post più popolari